Ottime notizie per tutti coloro che vorrebbero imparare ad utilizzare R ma sono ancora incerti su dove iniziare e preferirebbero prendere parte ad un corso interamente in italiano.

Quantide, in collaborazione con DataCamp, offre un corso online introduttivo a R completamente in lingua italiana.

 

1_introdution_to_r_basic_r_course_on_datacamp_in_italian

 

Per chi è questo corso

Il corso è gratuito e aperto a chiunque desideri partecipare.

Siccome l’obiettivo principale è introdurre lo studente alle basi di R, il corso è particolarmente indicato per le seguenti categorie:

  • Studenti universitari di statistica che vogliono apprendere le basi di R.
  • Professionisti/dipendenti interessati a sviluppare il proprio bagaglio di conoscenze e strumenti e vogliono avere una rapida panoramica delle basi di R.
  • Chiunque sia interessato a entrare nel campo Data Science e voglia acquisire familiarità con gli strumenti utilizzati.

Quando e dove sarà disponibile il corso

Il corso è già disponibile sulla piattaforma di DataCamp. Puoi iniziare subito a imparare R registrandoti su DataCamp gratuitamente. Clicca qui per essere reindirizzato alla home page del corso.

Cosa aspettarsi

Il corso comprende sei capitoli. Ogni capitolo introduce lo studente ad un nuovo concetto di R, spiega gradualmente le strutture utilizzate in R e testa l’apprendimento di quanto spiegato proponendo una serie di esercizi in-browser.

  1. Introduzione alle basi
  2. I vettori
  3. Le matrici
  4. I fattori
  5. I data frames
  6. Le liste

Gli esercizi proposti in ogni capitolo possono essere completati in una console R interattiva nel browser. Per ogni esercizio viene fornito un feedback utile per valutare l’esito.

Cosa sarò in grado di fare dopo aver completato il corso

Dopo aver completato questo corso, lo studente sarà in grado di effettuare le operazioni di base, manipolare le principali strutture dati ed effettuare alcune semplici analisi dati. In particolare, alla fine del corso lo studente sarà in possesso delle basi necessarie per procedere all’utilizzo di R e all’apprendimento di concetti più avanzati.

Tempistiche e modalità di fruizione del corso

Il corso è fruibile in qualsiasi momento: iscrivendosi a DataCamp è possibile iniziare in qualunque istante della giornata e completare gli esercizi passo dopo passo secondo il ritmo ritenuto più congegniale per l’apprendimento. DataCamp salva i progressi effettuati e permette di tenere traccia degli esercizi completati e delle risposte immesse in ogni esercizio.

Il corso richiede complessivamente circa quattro ore per essere completato. Una volta iniziato un capitolo è possibile effettuare solo alcuni esercizi, prendersi una pausa, e poi riprendere in un secondo momento direttamente dall’esercizio dove si è rimasti. Questa struttura modulare permette anche a chi ha a disposizione solo dei ritagli di tempo di poter prendere parte al corso e beneficiarne.

È anche possibile saltare da un capitolo all’altro anche se è consigliabile eseguire gli esercizi in maniera sequenziale.

Requisiti del corso

Ottima notizia: non c’è nessun requisito, è necessario unicamente avere accesso ad un PC (o un Mac 😉 ) con connessione a Internet. Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare di programmazione e/o Data Science.

Spero di aver spiegato in maniera chiara cosa offre il corso, per qualsiasi domanda lasciate un commento.